La storia del gruppo NEOPARK


Fondato nel 2005, il gruppo NEOPARK è l’esperto del mercato del parcheggio. Sviluppando delle soluzioni innovanti, si impegna nel soddisfrare i bisogni dei gestori parcheggio e degli automobilisti. Sfruttando la sua perizia, il gruppo è presente sia sulla venta e l’affitto che sulla prenotazione di parcheggi e posteggi.

Nel 2005 precisemente, nasce il primo sito web NEOPARK dedicato al mondo della sosta: neopark.fr, tuttora in attività. Intendendo sviluppare una soluzione innovante nella ricerca di parcheggio, lancia con successo nel 2006 il primo sito web di annunci geolocalizzati di parcheggi da affittare: location-parking.com, anche tuttora in attvità.

Sfruttando la sua esperienza uncia nel Big Data relativo alla sosta, NEOPARK cree nel 2007 il sito observatoire-stationnement.fr e vince il Gran Premio della giuria Parkopolis per la sua cartografia della sosta in Francia

Al fine di adoperare l’insieme dei dati di cui il gruppo dispone, NEOPARK termina nel 2008: parking-public.fr. Ecco il repertorio più preciso e completo dei parcheggi pubblici in Francia. Sito repertorio su cui naviga attualmente e che celebra ormai otto anni di esistenza e di servizi presso i gestori di parcheggio e gli automobilisti.

Nel 2009, dopo importanti impegni di ricerca e sviluppo, l’API NEOPARK, primo sistema aggregatore dell’informazione parcheggio viene creata ed integrata nel sistema di numerosi patner come Thalès, ACS e Nokia HERE e Google Maps.

Il sito oumegarer.com viene pubblicato nel 2010 e punta a diventare il primo motore di ricerca di parcheggi diretti in Francia.

2011, NEOPARK, sfruttando il suo Big Data, cree il sito NEOPARKING, che diventa di fatto la prima centrale di confronto e di prenotazione di parcheggi in France ed Europa. Infine, un sistema di confronto e di prenotazione semplice, facile da usare ed efficiente per gli automobilisti e che corrisponde alle loro problematiche di sosta. Il sito diventerà nel 2013 la centrale di prenotazione dei parcheggi in Francia. neoparking.com si fa leader delle prenotazioni online nel 2014, con circa 44000 posti auto prenotati.

Nel 2015, mantenendo la sua spinta, NEOPARK lancia la versione in mobilità di NEOPARKING così come la nuova versione di parcheggio-pubblico.it, dedicata ad essere la metapiattaforma di confronto di centrali di prenotazione di posteggi. NEOPARK, insieme alla società MACQ, affronta anche con tranquillità il tema della securizzazione degli accessi parcheggio con il sistema NEOPASS, una colonna intelligente e autonoma connesso al cloud per permettere lo yield management delle entrate ed uscite di veicolo su ogni parcheggio attrezzato.

In tal modo NEOPARK copre tutti i mestieri e gli aspetti della sosta, dalla gestione commerciale e la messa in opera degli sistemi di accesso al parcheggio all’assistenza post-vendita e la soddisfazione dei bisogni degli automobilisti.

Preparare il futuro della sosta


Combinando una tecnologia all’avanguardia e
una solida esperienza di dieci anni nel mondo della sosta, NEOPARK permette lo scambio di dati in tempo reale, come i flussi di veicoli, la previzione di eventi di circolazione e il tasso di riempimento dei parcheggi. I nostri sistemi innovativi di cartografia permettono anche una visualizzazione immediata dei 130 millioni di dati parcheggio-pubblico.it per numerosi criteri: periodo di sosta richiesto geolocalizzato in tempo reale, pachetti e tariffe orarie quanto più addattati ad una zona specifica o ancora quantificazione e potenziale di una zona di attività in uno specifico parcheggio.

NEOPARK si posiziona perciò come leader dell’aggregazione de della distribuzione dell’informazione parcheggio presso i maggiori attori della sosta come i GPS comunicante, le aziende della mobilità urbana e le società specializzate nel trasporto di personne e la condivisione di dati cartografici. Queste innovazioni si basano su un’API proprietaria, all’interfaccia universale e un servizio cartografico di primo ordine. Il gruppo è quindi in grado di fornire ai partner e presso gli automobilisti i dati più pertinenti possibili per semplificare la messa in opera dei loro servizi di sosta e della loro mobilità. Consapevole dell’emergenza dei nuovi modi di mobilità urbana come il carsharing, i parcheggi condividiti, l’avvento dei veicoli elettrici e della sosta intelligente e connessa, NEOPARK propone delle soluzioni alternativi e innovative ai suoi partner nello scopo di migliorare la loro visibilità online, la gestione dei loro parcheggi e l’ottimizzazione del tasso di riempimento dei parcheggi, il che facilita la sosta di ognuno in ambiente urbano. NEOPARK insieme ai suoi partner permette agli automobilisti di risparmiare tempo e denaro, anche una gestion più economica, ecologica e responsabile dei flussi di circolazione in città.